Aiuole urbane "da mangiare" nella città di Aosta, sostegno alle famiglie valdostane in difficoltà ed ai profughi ucraini, laboratori creativi per i nostri bimbi e ragazzi, l'autonomia delle donne ivoriane, e l'impegno per la scuola in Senegal di un bimbo speciale, e delle visite mediche per una bimba senegalese. Un anno intenso, ma meraviglioso!
Con L'Associazione Quartiere Cogne, e il Gruppo Informale Com.E.Sol abbiamo in corso un progetto per rendere delle aiuole urbane alla portata dei cittadini, e soprattutto, DA MANGIARE. Progetto ancora in corso
Rendere autonome le donne ivoriane, attraverso l'arte del cucito, nel distretto di Alépé in Costa d'Avorio, insieme all'Associazione Mutuelle Impacte Rural. Progetto ancora in corso.
Abbiamo sostenuto i profughi ospiti in un nostro Comune valdostano: spese alimentari, farmaci, visite mediche, e delle coccole per rendere la loro permanenza più serena e inclusiva possibile.
La scuola continua.. (Senegal)
A questa splendida bimba abbiamo fatto fare degli accertamenti diagnostici in Senegal, per il suo problema. Quando sarà più grandicella, si potrà intervenire
Laboratori creativi, per i nostri bimbi e ragazzi, per momenti di divertimento, gioia, svago e serenità.
Nel 2022, oltre a continuare a sostenere le famiglie valdostane in difficoltà, abbiamo inviato materiale sanitario all'Ucraina. All'arrivo dei profughi sul territorio valdostano, ci siamo occupati di quelli ospitati nel Comune di Quart. Nell'autunno del 2022, Opera Omnia ha aumentato i suoi fronti di intervento, aggiungendo l'ambiente e l'agricoltura (scopri di più sui Progetti in Valle d'Aosta)
Gli adolescenti hanno avuto modo di sperimentarsi costruendo il loro albero "di riciclo" appendendo i loro desideri. Abbiamo colto, dai loro pensieri scritti, le loro ansie, le loro angosce, per quanto vissuto con il Covid.
Un appello su Facebook, di un'associazione ivoriana, per aiutare questo bimbo. Abbiamo pagato gli accertamenti clinici, cibo, farmaci per le medicazioni, e messo in moto delle partnership, per farlo venire in Italia, ed essere operato a Roma. Purtroppo ci ha lasciati, a gennaio del 2023, due settimane prima di prendere l'aereo con la sua mamma, e arrivare all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Leggi la sua storia qui
IArriva questo bimbo, un amico di Ousmane. Paghiamo gli accertamenti clinici e l'intervento chirurgico, in Senegal. Leggi la sua storia qui
In collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Quart, e gli Assistenti Sociali, ci rendiamo utili per tutti quei nuclei familiari in difficoltà, in attesa degli aiuti statali. Prodotti per l'igiene, cibo, prodotti per l'infanzia, pellet, legna, visite mediche e farmaci. Sul resto del territorio restiamo disponibili su chiamata, anche diretta, delle famiglie. La spesa non si nega a nessuno!!!
Per il trasporto dei malati, nel vicino ospedale, per facilitare gli spostamenti dei ragazzi, nella scuola superiore distante dal villaggio. Abbiamo firmato un contratto col capovillaggio. Gli abitanti si sarebbero occupati del mantenimento del cavallo e lo avrebbero reso disponibile per l'interesse generale. Sfortunatamente l'animale è deceduto, ma confidiamo che in autonomia, gli abitanti mettano a disposizione i loro cavalli "privati" anche per l'interesse generale del villaggio.
Attiviamo a Torino degli incontri di Yoga, su offerta libera. Aiutiamo le persone a socializzare di nuovo, incontrarsi, stare bene e vivere momenti sereni. Sabrina, Nicole e Valentina, sono state stupende. A volte basta poco, per regalare un momento di serenità.
Grazie a delle preziossime volontarie valdostane, abbiamo consegnato a domicilio 7225 mascherine di comunità, da loro cucite. Abbiamo rifornito interi comuni: La Thuile, Challand Saint Anselme, Gressoney. Abbiamo recuperato la stoffa di tende, tovaglie, vestiti, donata anche dagli stessi cittadini. Nell'estate 2020 abbiamo sperimentato il nostro "Asilo nel bosco" per aiutare dei bimbi provati, dalla brutta esperienza del lockdown. Giochi, pennarelli, terra, delle galline, un cane e un gatto. In autunno otteniamo la possibilità di utilizzare il prato in Via Torre del Lebbroso, per i minori, e diamo vita all'ALBERO DEI DESIDERI: un albero realizzato all'uncinetto, cui appendere dei bigliettini con scritti i sogni e desideri dei cittadini. Inizia anche l'emergenza economica dovuta alle chiusure. Iniziamo a sostenere la popolazione valdostana in termini di generi alimentari e di prima necessità. In Senegal invece, abbiamo permesso l'acquisto di saponi e prodotti per l'igiene per limitare il contagio nel villaggio di Djolofira Serere II.
ITALIA - Valle d'aosta
Con immenso piacere, ospitiamo ad Aosta lo staff dell'Asilo nel Bosco di Ostia, per un corso illuminante. Per due giorni parliamo di emozioni, psicologia, educazione dei nostri bimbi: come farli crescere nel migliore dei modi. Sognamo anche noi, una regione " a prova di bimbo" e chissà.. magari aprirne uno? Oppure aiutare qualcuno ad aprirli, grazie alle competenze acquisite?
Dei bambini di strada, i talibè, ci chiedono aiuto per dormire all'asciutto. Si avvicinava la stagione delle piogge, e dormire nelle capanne, non era il massimo. In qualche mese abbiamo tirato su la casa dei talibè, nella città di Mbour. Delle stanze VERE, tutte in muratura.
Nel villaggio si continua a sostenere l'ambulatorio (materassi per i letti adibiti ai ricoveri), le tende per evitare che la troppa sabbia entri nei locali, rifornimento farmaci e prodotti per l'igiene. Iniziamo a portare dei libri in francese per i bimbi, e assistiamo alle loro lezioni. Si attiva la corrispondenza tra i bimbi senegalesi e i bimbi di una scuola di Aosta.
Iniziamo a distribuire delle zanzariere e rifornire un ambulatorio nel villaggio, con farmaci e strumentazione di base. La scuola c'è già, iniziamo a portare penne e materiale scolastico. Ogni volta, i bimbi ci accolgono con grande entusiasmo.II
Iscrizione al RUNTS in data 07/05/2024 n.130574
Iban:
IT90Z0858731730000040195695
Loc. Movisod Porossan 61/A
11100 Aosta (AO)
Italia