Chi siamo 

Una ONLUS unica nel suo genere: un aiuto completo in qualunque situazione a sostegno del benessere dell'essere umano.

La nostra associazione, di Aosta, costituita a gennaio del 2018, è stata  denominata OPERA OMNIA : tutte le opere!!

Dove può intervenire? OVUNQUE NEL MONDO



perche' siamo nati..

Abbiamo iniziato a dare il nostro contributo al mondo, come private cittadine. Ben presto, però, ci siamo rese conto che come privati, non potevamo andare molto lontano. Non avevamo nemmeno un settore di riferimento specifico: agricoltura, sanità ecc.. A noi si è presentata l'esigenza di voler intervenire in qualsiasi campo. Ecco perchè nel nostro Statuto non abbiamo vincoli territoriali e possiamo andare OVUNQUE NEL MONDO. Pensavamo ".. e se incontrassimo qualcuno che vuole intervenire in India, o che ha bisogno di qualcosa in Afghanistan? Perchè limitarci". Ecco perchè, sempre nello Statuto, possiamo fare TUTTO: sanità, ambiente, i bambini, formazione, educazione, agricoltura. Un'Associazione che riteniamo unica nel suo genere, poichè ogni potenziale intervento viene osservato da diversi punti di vista. Ci teniamo a non risolvere emergenze, creandone di successive.


IL BELLO DI ESSERE TUTTI DIVERSI...
C'è chi ha a cuore gli animali, chi è sensibile rispetto agli anziani e ai fragili. C'è chi si sente più toccato dalle difficoltà dei senzatetto, e chi lo è rispetto al disagio giovanile. C'è chi sposa la causa della salvaguardia della biodiversità, e chi più ne ha, più ne metta. C'è chi vuole far qualcosa per la sua città, la sua regione, e chi vuole far qualcosa all'estero. Il nostro Statuto ha posto per tutti, perchè crediamo che tante persone, diverse, insieme, possano davvero fare la differenza per un mondo migliore.
Invitiamo tutti coloro che vorrebbero dare il proprio contributo al mondo, a contattarci. 

CECILIA MEGALE - PRESIDENTE

Ad oggi è la referente che collabora con i servizi sociali, le Amministrazioni Comunali e Comunità Montane per gli interventi in favore dei nuclei familiari in stato di fragilità, nel territorio valdostano. Si occupa anche dei bambini stranieri impossibilitati a curarsi nei loro paesi, bisognosi di interventi sanitari in Italia, in collaborazione con altre associazioni nazionali.  E' stata in Kosovo in collaborazione col Cimic (collaborazione civile militare) per la missione di pace dell’Esercito Italiano. E' anche esperta riconosciuta, nell'ambito del turismo accessibile e inclusivo.

TANIA PIRAS - VICEPRESIDENTE

In passato, insegnante di Lettere nella scuola secondaria. Oggi, responsabile di un audace progetto indipendente, in favore dei minori e delle loro famiglie. Grande viaggiatrice, da settembre 2019 è anche mamma del piccolo Mathias. Nel 2016 ha personalmente scortato il primo bilico di fieno giunto ad Amatrice, a sostegno degli allevatori in difficoltà a causa del sisma. Attualmente cura non solo i progetti, ma anche il coordinamento ed i rapporti con la stampa.

caroline bionaz - segretaria

Titolare d'impresa da 20 anni, come agente di assicurazioni, nonchè radiestesista e operatore radionico diplomato presso la Società Italiana di Radionica e Radiestesia di Roma. Amante della natura e degli animali, è anche Permaculture Designer riconosciuta dal PRI Australia. Nell'Associazione si occupa dei progetti che coinvolgono microeconomia, autosufficienza, sostenibilità ambientale e agricoltura, ovunque nel mondo.

nadia griso - consigliera

Titolare d'impresa fin da giovane. Artista, creativa, innovativa e lungimirante. E' amante della natura, dei viaggi, del fai da te e degli animali. E' con il suo prezioso talento, e con le sue mani magiche, che prendono vita oggetti speciali e originali, che vi proponiamo per sostenerci. Ha la straordinaria capacità di trasformare le cose in modo unico.  

paola bonichon - consigliera

Infermiera nel sistema pubblico ad Aosta. Ha lavorato a lungo in Senegal in un ospedale locale, nonché prestato opera in villaggi remoti. E’ la mediatrice culturale dell’Associazione poichè conosce anche i diversi idiomi locali senegalesi. Col suo master in cooperazione internazionale, si occupa dei progetti all'estero, in collaborazione con i referenti locali.